Capri:
In epoca preistorica era unita alla Penisola Sorrentina, salvo essere successivamente sommersa ed erosa in parte dal mare e separata quindi dalla terraferma, nel tratto che oggi ospita lo stretto di Bocca Piccola. I Faraglioni, tre piccoli isolotti rocciosi a poca distanza dalla riva creano uno spettacolare effetto visivo e paesaggistico
Ischia:
Si tratta di un’isola vulcanica. L’attività principale è il turismo, incentrato sui numerosi centri termali. Le acque termali di Ischia sono ben conosciute ed utilizzate fin dall’antichità.
Reggia di Caserta:
Il palazzo, definito l’ultima
grande realizzazione del Barocco italiano, fu completato nel 1845 (sebbene
fosse già abitata nel 1780), fu realizzato in un enorme complesso di 1200
stanze e 1790 finestre. E ‘circondato da un vasto parco in cui è possibile
identificare due settori: il giardino italiano (in cui ci sono diverse fontane
e la grande Cascata) e il giardino inglese (caratterizzato da fitte foreste).
Vesuvio:
Vesuvio è un parco geologico in cui è possibile fare escursioni a piedi lungo i molti sentieri disponibili.
Pompei:
La moderna città di Pompei è stata fondata nel 1891.
La città è famosa soprattutto per le rovine della città antica di Pompei, che si trova nella zona di Pompei Scavi.
Nell’estate del 79 dC Pompei fu vittima di una violenta eruzione del Vesuvio. La città fu inondata da una pioggia di cenere e lapilli che cadde ininterrotta per formare uno strato alto più di 3 metri. L’improvvisa pioggia di cenere e lapilli e lo spesso strato di polvere hanno fatto si che la città e la sua tragedia fossero preservate nei secoli.
Ercolano:
Con l’eruzione del 79 dC, la città di Ercolano fu coperta da un’enorme massa di fango, cenere ed altri materiali eruttivi trascinati dall’acqua piovana che, penetrando in ogni apertura, si sono poi solidificati in uno strato duro e compatto di 15-20 metri.
Sorrento:
La città si affaccia sul golfo di Napoli e rappresenta il luogo chiave della penisola sorrentina, co molti punti panoramici che permettono la vista di Napoli stessa, il Vesuvio e l’isola di Capri. Meta turistica campana per eccellenza da sempre per le sue bellezze naturali ed artistiche e le sue tradizioni
Sorrento è famosa per la produzione di limoncello (un liquore a base di scorze di limone, alcool, acqua e zucchero) e per la delizia al limone (un dolce fatto con una base di pan di spagna, bagnato con uno sciroppo a base di limoncello, e farcito e coperto di crema al limone).
Costiera amalfitana:
La Costiera Amalfitana è il tratto di costa campana, situato a sud della penisola sorrentina, che si affaccia sul golfo di Salerno. Si tratta di un tratto di costa famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica, sede di importanti insediamenti turistici.
Amalfi:
Amalfi per la sua unica connotazione geografica si propone al turista come luogo incantato e difficile da raggiungere. Tutte le spiagge, tranne quelli situate di fronte alla città, possono essere raggiunte solo con lunghe scalinate o via mare.
Occupano una posizione di rilievo per la sua architettura medievale, la cattedrale di Sant’Andrea (Sant’Andrea, 11 ° secolo), il campanile, il convento dei Cappuccini, fondato dal cardinale amalfitano Pietro Capuano, rappresentano pienamente il movimento artistico prevalente nel Sud Italia a il tempo dei Normanni, con la sua tendenza a fondere lo stile bizantino con le forme e le linee taglienti della architettura settentrionale.